FS Gran Comfort Coaches

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    ↑Cliccate sulla foto per ingrandire....


    Due note da leggere....

    Questo nuovissimo pack fa parte di un progetto a lungo termine per la riedizione di tutte le prestigiose carrozze delle serie "Gran Comfort", "Z1" e "Z2" che sono uscite tempo fa e di cui si è sentito il bisogno di un "riaggiornamento" radicale.
    Questo è il terzo ed ultimo.

    I vecchi pack, ancora validi al momento, andranno via via sostituiti ma sono compatibili con questo (praticamente vi trovate delle carrozze in più). Comunque, il consiglio è quello di mandare in soffitta definitivamente i vecchi pack, ora che il "ciclo" di rework si può considerare concluso.

    La spiegazione relativa ai vecchi pack con la loro installazione corretta l'avevamo affrontata qua:

    #entry641160418

    ...e qua:

    #entry662896161


    Un po' di storia....

    Le Gran Comfort, nate nei primi anni settanta, furono per l'epoca carrozze molto costose, dotate delle migliori apparecchiature esistenti, di un'intercapedine di isolamento continua su tutta la carrozza e di tutte le porte di accesso e interconnessione automatizzate.

    Sono costruite su una cassa a longheroni in acciaio, con paratie in lamiera ondulata e pavimentazione flottante su elementi antivibranti. I finestrini eccezionalmente ampi, l'impianto di illuminazione a luce naturale, il riscaldamento a pavimento e la presenza su ogni carrozza di impianto audio le rendevano assolutamente all'avanguardia.

    Sono state costruite in diversi allestimenti differenti a seconda del tipo di servizio di destinazione:

    -a scompartimenti in cristallo, 48 posti a carrozza su 8 compartimenti dotati di armadi e sedili reclinabili
    -a salone, 48 posti in disposizione 2+1, con tappeto in moquette
    -ristorante, 41 posti+6 di riserva (54+8 di riserva sulle unità di II serie acquistate a fine anni '80), dotate di cucina a GPL, con sedili
    plastificati e tappeto in gomma. Una parte sono in seguito state trasformate in carrozze per invalidi
    -bagagliaio per il carico al seguito.

    TEE-17116663202749


    DESCRIZIONEdell'autore

    Le carrozze Gran Comfort delle FS erano delle vetture appositamente ideate per servizi di prestigio, quindi rigorosamente di prima classe.
    L'ordine iniziale era ideato per costituire un corposo quantitativo di materiale rotabile destinato al servizio TEE. La fornitura iniziale vide la consegna di 13 carrozze a scompartimenti, 5 a salone, 5 ristoranti e 5 furgoni generatori: queste vetture andarono a coprire le relazioni "Lemano", "Mediolanum" e "Ligure".
    Le finiture interne erano di pregio, così come di qualità era il servizio a bordo (ristorante). La carrozza furgone generatore serviva, oltre che da bagagliaio, a produrre energia elettrica per poter operare sotto catenaria estera. Le vetture erano tutte climatizzate.
    La seconda fornitura di carrozze previde la consegna di un quantitativo maggiore di vetture, in livrea bandiera, per servizio nazionale. Non furono ordinati ulteriori furgoni generatori, in quanto inutili sotto la catenaria italiana. Al posto di queste vetture, vennero consegnati dei bagagliai realizzati sulla stessa cassa di queste carrozze.

    Le Gran Comfort arrivarono intonse fino ai primi anni 2000, conservando la livrea originale fino al 2003. In questo periodo, si inizia ad applicare la livrea XMPR.
    Successivamente, anche queste carrozze (come per le Eurofima e le Z1) ricevettero le modifiche previste dal progetto IC901: i pregiati interni furono devastati per lasciare il posto ad allestimenti (di prima e seconda classe) standardizzati. Il servizio di ristorazione a bordo venne eliminato e compensato da distributori automatici; le vetture atte alla ristorazione vennero, inoltre, adattate a servizio per persone con mobilità ridotta.

    Dopo aver ricevuto la livrea ESCI, poi Frecciabianca ed, infine, Intercity sun, le carrozze Gran Comfort svolgono ancora regolare servizio (di prima classe) su tutti gli intercity della penisola.

    Nel 1988, due anni prima dei mondiali 90, viene consegnata la vettura Press & Conference. Si tratta di una Gran Comfort (l'ultima consegnata) allestita in maniera speciale con Reception in ingresso, stanza di controllo, tavolo per conferenze e piccola lounge a bordo. Questa carrozza svolge ancora servizio, acquisita dal parco di Fondazione FS.

    Nel 1997 viene recuperato un Furgone Generatore accantonato da anni e modificato al fine di ottenere una carrozza speciale, denominata successivamente "Pizza Express". Questa vettura doveva costituire una sorta di ristorazione Fast Food a bordo treno, progetto totalmente fallimentare. La vettura è attualmente in asset a Fondazione FS ed ha ricevuto la livrea Bandiera, costituendo senz'altro un falso storico ma trovando un uso più che degno in composizione ai convogli storici.

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    SCHEDA TECNICA

    Velocità massima: 200 km/h
    Capienza: da 12 (1^ Classe) a 20 (2^ classe)
    Disponibilità: a partire dal 1972 in poi


    Autore
    RaptorArk


    Per il download gratuito, ecco il link del Workshop di Steam:

    https://steamcommunity.com/sharedfiles/fil.../?id=3121465400


    E' tutto.

    Ciao.

    Mauri

    Screenshot%201861
     
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