ETR 450 di Prima Generazione by TheMetroMan94 "work in progress"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Fondatore/Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    1,391
    Location
    Sanremo

    Status
    Offline
    Mattia alias TheMetroMan94 è da tempo al lavoro su questo importante veicolo che ha fatto la storia delle FS: il Pendolino!

    Vediamo cosa ci scrive a riguardo:

    <<......Sono un principiante totale a mod making per Tpf2, ma voglio provare e iniziare il mio primo progetto! Spero che non sarà troppo difficile e "doloroso" convertire il modello dai disegni!

    Fare l'ETR 450 "Pendolino" è un po 'complicato perché non riesco a trovare schemi ad alta risoluzione e ci sono un sacco di dettagli da replicare, ma penso che il muso che è la parte più difficile sia venuto fuori abbastanza bene.
    Il mio progetto è quello di fare la vettura di testa pilota, la vettura normale, quella con pantografo, la vettura centrale (credo che sia la vettura Bar ma non riesco a trovare abbastanza dati ed immagini su questa).
    Con questi credo che sarei in grado di mettere insieme la configurazione completa.....>>


    In un momento di pausa, intanto, Mattia ha lavorato "di repaints" sulle bellissime carrozze del pack Regionale di DomTrain (in accordo con lui) per creare un interessante pack delle stesse in livrea Trenord, di imminente uscita. (Ne parliamo qui: https://transportfever2italianfans.forumfree.it/?t=77706316 ).

    Ma l'ETR450 sta andando avanti, qui sotto vi anticipiamo alcune immagini che ci sono state fornite.
    E ci pare che stia venendo fuori assai bene!

    Per ora è tutto.

    Ciao.

    Mauri

    ETR_450_Work_in_Progress_2ETR_450_Work_in_Progress_3ETR_450_Work_in_Progress_4ETR_450_Work_in_Progress_5

    Edited by M@uri - 14/6/2020, 14:44
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Fondatore/Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    1,391
    Location
    Sanremo

    Status
    Offline
    Mattia ha ripreso i lavori!

    Così ci scrive:

    <<....Ho fatto quasi tutti gli interni, ad eccezione della carrozza ristorante, che al vero è stata convertita con i posti dei passeggeri prima di entrare in servizio, e l'area "vestibolo".

    I carrelli sono quasi pronti, grazie al fatto che ho trovato un video che li mostra molto bene.

    I posti che ho fatto sono un pò troppo imprecisi, quindi probabilmente li rielaborerò.

    Ci sono molti dettagli da fare... più guardo, più ne trovo... ma ora il lavoro sta andando avanti piuttosto rapidamente!
    Tuttavia, quando finirò tutto, sarà anche necessario un controllo di tutti i modelli che ho fatto per importare il treno nel gioco senza essere troppo pesante ... e probabilmente farò anche una versione "lite" senza alcuni dettagli e con interni semplificati, per i pc meno performanti.....>>.


    Ma facciamo parlare le immagini.....seguono alcuni screenshots.

    Ciao.

    Mauri

    Screenshot__22_

    Screenshot__23_

    Screenshot__24_

    Screenshot__26_
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,091
    Location
    Ladispoli

    Status
    Offline
    Daje mattì
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    5
    Location
    Trento

    Status
    Offline
    Salve a tutti!
    Grazie Mauri per i tuoi resoconti! Purtroppo se dovessi farli dappertutto, ci metterei un'eternità ^U^
    Vorrei anche dare una NUOVA CONNOTAZIONE a questa discussione, rendendola aperta e dedicata anche alle possibili DOMANDE sull'ETR 450. Per mia esperienza diretta ho constatato che non ci sono molte informazioni facilmente reperibili su questo elettrotreno . Tuttavia, ho risolto alcuni suoi enigmi nella ricerca di informazioni per costruire il modello il più vicino al reale possibile!

    Aggiungo alcune curiosità che ho trovato:
    Il telaio di base delle carrozze è sempre identico, persino in quelle di testa! Le cabine dei passeggeri invece non sono sempre identiche: ne esiste una versione corta e una versione lunga, che si traducono esternamente nelle carrozze da 7 o 8 finestrini larghi per lato. I posti a sedere erano quindi 40 per le cabine corte e 46 per quelle lunghe, le file di sedili erano da 3 (2 accoppiati da un lato, e uno singolo dall'altro) mentre all'estremità della cabina sono solo 2, ai lati del corridoio d'ingresso.

    Tornando ai finestrini, il motivo per cui non sono simmetrici rispetto alle carrozze è che ad una estremità della cabina erano collocati i portabagagli a scaffale, e quindi non necessitavano un'apertura. La diversa lunghezza delle cabine, inoltre, è quasi sicuramente dovuta alla presenza di ambienti per il servizio di ristorazione svolto tramite carrello dall'equipaggio (come sugli aerei). Le carrozze con le cabine più corte (la lunghezza della rimorchiata rimane comunque invariata e identica alle altre, tranne che per quelle di testa) erano pantografate o senza pantografo e solitamente si collocavano subito dopo le carrozze di testa.

    La composizione standard dell'elettrotreno era di 11 carrozze, ma durante il suo esercizio è stata spesso utilizzata una composizione a 9 carrozze o a 8.
    Il treno era pensato per essere quasi perfettamente simmetrico (tranne per la rimorchiata tipo "ristorante" al centro del convoglio, che presenta una strana configurazione dei finestrini, ma ci torneremo), addirittura i sedili, sia quelli singoli sia quelli accoppiati, erano in grado di roteare a seconda del senso di marcia o per creare un tavolo centrale che si poteva sollevare dal lato della carrozza. Gli unici sedili non in grado di roteare erano quelli alle estremità della carrozza, essendo addossati al muro o al portabagagli.

    La configurazione a 11 carrozze era la seguente:
    (le direzioni A o B si riferiscono all'orientamento della rimorchiata)

    Carrozza di testa, direzione A
    Carrozza non pantografata a cabina corta, direzione B
    Carrozza pantografata a cabina corta, direzione A
    Carrozza pantografata a cabina lunga, direzione B
    Carrozza non pantografata a cabina lunga, direzione A
    Carrozza tipo "ristorante"
    Carrozza non pantografata a cabina lunga, direzione B
    Carrozza pantografata a cabina lunga, direzione A
    Carrozza pantografata a cabina corta, direzione B
    Carrozza non pantografata a cabina corta, direzione A
    Carrozza di testa, direzione B

    La rimorchiata tipo "ristorante" è l'ultima entrata in servizio e le ragioni a riguardo sono il fatto che il treno, dapprima concepito in base ad una ricerca del lusso e del comfort per fare concorrenza al mercato del trasporto aereo, è stato poi declassato a treno rapido intercity, per cui il servizio del carrello era forse fin troppo sufficiente. Ciò comportò la scelta di convertire le carrozze ristorante ancora in costruzione in altre carrozze passeggeri. Le carrozze sono quindi rimaste riconoscibili nell'assetto dei finestrini ma internamente presentavano una cabina pressoché identica alle altre. Ciò ruppe anche il ragionamento che distanziava equamente le cabine passeggeri dai locali per la preparazione dei carrelli.

    Altra interessante caratteristica dell'ETR 450 erano le sue linee affusolate e, in particolare, ne aveva due, una verticale verso l'alto e una orizzontale alle estremità delle carrozze.
    La prima ha un motivo facilmente intuibile e che dimostra la principale caratteristica di questo treno: il pendolamento. Infatti, essa, oltre ad essere piacevole esteticamente, permette che l'inclinazione di 8 gradi della cassa non la faccia sforare dalla "sagoma limite", ovvero la sagoma più larga con cui un treno può circolare sulle linee senza urtare ostacoli.
    Il restringimento delle estremità della carrozza è meno intuitivo ma presente su molti altri treni. Infatti, diminuendo l'ampiezza della cassa alle sue estremità si permette al treno di affrontare curve più strette senza che le casse rischino di toccarsi.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    303

    Status
    Offline
    Anni fa avevo fatto una ricerca per mia cognata quando ancora andava a scuola.
    Le avevano chiesto di scrivere qualcosa sui treni moderni ed io scrissi un bel tomo sull'ETR450 partendo dai primi studi sull'assetto variabile effettuato modificando alcune poltrone di una Aln668 verso la fine degli anni 60 passando per il prototipo 401 fino ad arrivare al 450.
    Mi basai su un articolo molto specifico de "La tecnica professionale" del CIFI che riceveva mia sorella.
    La ricerca per mia cognata fu un successo: la prof che gliela aveva commissionata la impose alla classe come base di studio, ma da quel giorno le sue compagne di classe mi odiarono. (perchè sapevano che la ricerca l'avevo fatta io :D )
    Purtroppo di quel fascicolo ho perso le tracce...
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Fondatore/Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    1,391
    Location
    Sanremo

    Status
    Offline
    Aggiungo una nota.

    Agli inizi -ve lo do per certo- gli ETR 450 hanno viaggiato anche in compo da 6 pezzi.
    Quindi nel gioco metterei varie compo:
    da 6, da 8, da 9 e da 11.

    Ciao.

    Mauri
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    5
    Location
    Trento

    Status
    Offline
    Peccato per il fascicolo! Devo decidermi a comprare il libro "Dal rapido al Pendolino", credo che li troverei molte altre informazioni!
    Ci sono alcune informazioni che mi mancano, ovvero, non so come fossero i locali per la preparazione dei carrelli delle vivande e come fosse stata pensata la carrozza ristorante... inoltre, la cresta sull'imperiale so che ha a che fare con il condizionamento, ma non ho idea di come funzionasse all'interno.

    Per le diverse configurazioni, mi sono guardato probabilmente tutti i video che ci sono su youtube sull'etr 450 e ne ho viste di tutti i colori... ad un certo punto hanno cominciato a prendere carrozze dagli altri convogli, quindi si vedono carrozze da 8 finestrini al posto di quelle da 7, carrozze senza pantografo messe al posto di quelle con pantografo, un po' un caos insomma!
    Ci avevo ragionato un po' sopra e sarei per mettere le composizione da 9 e 11 come composizioni predisposte, mentre metterei la possibilità di costruire la composizione personalizzata rendendo disponibili anche le singole carrozze... così dovrebbero essere contenti tutti :P
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Fondatore/Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    1,391
    Location
    Sanremo

    Status
    Offline
    Può essere una buona idea......
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    53
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Semplicemente stupendo, non vediamo l'ora di poterne fare buon uso 💪🏼
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,091
    Location
    Ladispoli

    Status
    Offline
    al ragazzo gli manca solo la forza di volontà, altrimenti il treno è praticamente completo (e molto bello)
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Fondatore/Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    1,391
    Location
    Sanremo

    Status
    Offline
    Forza Mattia, rush finale e pubblicazione.
    E' venuto troppo bene per mollare.....

    Ciao.
    Mauri
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    53
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Toc toc
     
    Top
    .
11 replies since 14/6/2020, 11:29   622 views
  Share  
.