ÖBB diesel combustion railcar

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    Screenshot (1862)

    ↑Cliccate sulla foto per ingrandire....

    Ecco, questo è un pack interessante, perchè abbiamo la possibilità di utilizzare in gioco automotrici straniere che hanno percorso regolarmente binari italiani.
    Prestigioso era il treno Espresso internazionale TS 194/195 denominato "Venezia" sulla tratta Vienna Südbahnhof - Venezia Santa Lucia, composto dalle VT 5046 e rimorchi, fino a che non venne sostituito dal più performante 5145 "Blauer Blitz", di cui abbiamo fatto la recensione qui ----> https://transportfever2italianfans.forumfree.it/?t=77954806

    jpg

    Ben fatti i modelli in 3D di Markus, della 5046 e della rimorchiata pilota 6546.
    In un ambiente alpino, possiamo immaginarla su un collegamento ipotetico fra Austria ed Italia, come avveniva nella realtà.
    Eccoli:

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    Screenshot%201867

    Anche le "Schienebus" della serie 5081 con rimorchi e rimorchi pilota sono interessanti, essendo state viste in Val Pusteria in Italia per un certo periodo di tempo, effettuando i "korridorzug" fra Lienz e Innsbruck.
    Le vediamo nel dettaglio nella descrizione dell'autore.

    Qui sotto una foto dal reale.

    Schienenbus%20foto



    DESCRIZIONE dell'autore

    Questo pack comprende diverse automotrici a combustione della ÖBB (e delle società precedenti), vale a dire:

    1) BBÖ VT11 / ÖBB 5029.01
    Negli anni '20 la BBÖ era alla ricerca di automotrici con motore a combustione. Alla base di ciò c'era il fatto che si voleva sostituire tutte le allora antiche locomotive a vapore e i vagoni ferroviari locali e introdurre un funzionamento economicamente vantaggioso. Oltre ad alcuni mezzi di prova stranieri, tutte le aziende austriache cercarono di prendere piede anche nella costruzione di automotrici.

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    Nel 1927 la società viennese Warchalowski, Eissler & Co costruì due prototipi di automotrici-a benzina, che il BBÖ designò come VT11.01 e VT11.02. Venivano utilizzati nella Wachau e nel Waldviertel, ma anche sul "Purkersdorfer Commuter" nel traffico suburbano di Vienna. Le automotrici furono le prime VT in Austria che potevano essere guidate da un solo uomo.
    Tecnicamente le automotrici soffrivano della mancanza di esperienza nella loro costruzione, ma anche del fatto che all'epoca non esistevano quasi motori realmente utilizzabili. La propulsione venne radicalmente rivista già nel 1930.
    La Deutsche Reichsbahn rilevò entrambi i vagoni ferroviari nel 1938 come CivT 718 e 719, e nel 1940 furono convertiti in motori a gassificazione del legno.

    Il CivT 718, l'ex VT11.01, andò perduto durante la seconda guerra mondiale, il CivT 719 fu rilevato dalle ÖBB come 5029.01. Nel 1950 fu trasformato da gassificatore a legna in motore diesel; fino alla fine il suo principale ambito di attività rimase la ferrovia locale Siebenbrunn-Engelhartstetten. Fu dismesso nel 1968 e il veicolo esiste ancora oggi come un relitto.

    2) ÖBB 5046
    Negli anni '50 le ÖBB avevano urgentemente bisogno di nuove unità diesel multiple per il trasporto a lunga distanza e regionale, da un lato per compensare le perdite di guerra e, dall'altro, per sostituire le antieconomiche locomotive a vapore. Dal 1952 per il trasporto a lunga percorrenza venne acquistato il VT45 “Blauer Blitz”. I Blue Lightning sono stati leggermente ridisegnati per il traffico regionale. La trazione rimase la stessa, ma le automotrici furono progettate come automotrici singole con vano bagagli e griglie di transizione su entrambi i lati.

    Screenshot%201869


    Questo nuovo tipo di automotrice regionale, costruita dalla SGP a partire dal 1954, venne denominata CPw4VT 5046.01-17 e venne ancora consegnata con la 3a classe, ma solo 2 anni dopo fu elencata come BD4VT. Le prime località furono Vienna FJB, Lienz e Villach, ma nei primi anni di esercizio anche i treni espressi (compreso il TS 194/195 "Venezia" Vienna Südbahnhof - Venezia Santa Lucia) dovettero viaggiare con 5046. Furono acquistati anche rimorchiate da abbinare ai 5046, il C4dT 7046.01-20.
    Il 5046 ebbe un tale successo che ulteriori automotrici di questo tipo furono acquistate nel 1959-61. Il bagagliaio venne leggermente ridotto, ma l'abitacolo venne ampliato. A queste automotrici venne data la denominazione del tipo 5146.01-08.

    Nel 1965/66 7 automotrici per il servizio regolare Vienna FJB-Tulln furono dotate di comandi multipli, dando vita alla serie 5046.1.
    A questo scopo 8 rimorchi sono stati allestiti con scomparti di comando (serie ÖBB 6546) e i restanti sono stati dotati di cavi di comando (serie ÖBB 7046.1). I treni a tre carrozze 5046.1-7046.1-6546 di solito correvano per Tulln. Nel 1972, altri dieci vagoni ferroviari furono convertiti in 5046.1/5146.1.
    Per motivi tecnici, i vagoni ferroviari potevano essere controllati solo con più comandi dalla cabina di guida sul lato del motore, cioè dalla cabina di guida rumorosa. Nel 1974 l'ispettorato del lavoro ne ordinò la trasformazione in modo che potessero essere azionate dall'altra cabina di guida, più silenziosa. L'ÖBB ha quindi deciso di non utilizzare più in generale la cabina di guida lato motore. Le automotrici così trasformate ricevettero la denominazione 5046.2/5146.2 e nel 1984 per ogni automotrice dai rimorchi ancora esistenti e dalle 6 autovetture passeggeri fu costruita una carrozza pilota 6546.2.
    Nel frattempo le automotrici furono messe in servizio sulle linee secondarie e furono progressivamente dismesse tra il 1993 e il 1997. 3 unità di comando di automotrici furono vendute alla GySEV/Raaberbahn e furono utilizzate occasionalmente fino al 2002.

    3) ÖBB 5081
    Solo relativamente tardi le ÖBB hanno finalmente ricevuto gli autobus su rotaia (conosciuti anche da noi come "schienenbus"). Tecnicamente erano abbastanza simili ai VT98 della DB. Le prime vetture furono consegnate da Uerdingen, le altre vetture furono costruite su licenza in Austria. Per abbinarli ai vagoni ferroviari furono acquistati anche rimorchi (7081) e rimorchi pilota (6581):
    5081.01-03, Uerdingen, costruito nel 1964
    7081.01-03, Uerdingen, costruito nel 1964
    5081.11-22, Jenbacher Werke, costruito nel 1965
    5081.51-65, SGP, costruito nel 1965-67
    6581.11-20, Jenbacher Werke, costruito nel 1965-66
    7081.11-27, Jenbacher Werke, costruito nel 1966-67
    7081.51-54, SGP, costruito nel 1967
    6581.51-67, SGP, costruito nel 1967
    6581.01-03, conversione da 7081.01-03, 1974-75

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    A differenza della Germania, dove gli autobus ferroviari sulle linee secondarie erano spesso gestiti da una sola persona, in Austria ciò non era consentito. Viaggiavano quindi sempre con due macchinisti, con rimorchio e vetture pilota, anche con più conducenti e, a differenza della Germania, gli autobus ferroviari venivano effettivamente utilizzati sulle tratte principali, ad esempio sul corridoio Innsbruck-Lienz attraverso la Ferrovia del Brennero.
    Dal 1974, 5 automotrici (da 5081.60 a 65) furono trasformate con trasmissioni a bassa velocità e freni magnetici aggiuntivi per l'esercizio su binari ripidi sulla Erzbergbahn; da allora in poi furono 5081.560-565.
    Nel 1989 si verificò un grave incidente sulla Schneebergbahn tra Willendorf e Unterhöflein, nel quale la 5081.560 si scontrò con la locomotiva diesel 2143.007.
    Questo incidente, con 2 morti e diversi feriti gravi, ha scatenato discussioni sulla sicurezza degli autobus su rotaia, che alla fine hanno portato a una rapida dismissione dei veicoli; nel 1993 tutti i veicoli erano stati gradualmente eliminati.
    Quattro automotrici divennero “automotrici da addestramento” 8081, quattro rimorchiate furono adattate per la nuova 5047 (7047.01-04), due invece divennero carrozze per trasporto biciclette senza sedili (7147.01-02). Tuttavia, anche i 7047/7147 furono ritirati nel 1998.

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    SCHEDE TECNICHE
    -in preparazione-


    Autore
    markus1014 per il 3D
    Licaon per le ricerche


    Scaricate questo pack nel Workshop di Steam a questo link:

    https://steamcommunity.com/sharedfiles/fil.../?id=3137603792

    Ciao.

    Mauri
     
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