-
| .
|
|
|
Primo rendering della 744.....in diretta da Rocco.
RaptorArk aveva annunciato che, terminato il "Roma Pack" sui mezzi di servizio urbano caratterizzanti la capitale, sarebbe ritornato sui mezzi ferroviari. Qui potete esaminare il primo dei suoi "piani di battaglia" dei prossimi tempi.
Al primo posto ci sono le locomotive a vapore dei gruppi 744 e 745, molto simili ma non uguali. E si è già messo al lavoro.
Il primo rendering della 744 con distribuzione Walschaert in lavorazione:
Che macchine erano?
La locomotiva gruppo 744 era una locomotiva a vapore con tender delle Ferrovie dello Stato costruita nel 1927, con rodiggio 1-4-0, a vapore surriscaldato e a semplice espansione, a 2 cilindri esterni. 25 locomotive del gruppo 744 furono costruite con la distribuzione a valvole Caprotti, le altre 25 con la classica distribuzione a cassetto cilindrico Walschaert.
Caprotti:
Walschaert:
Le differenze fra le due loco dello stesso gruppo riguardavano soprattutto la distribuzione e il gruppo cilindri.
La locomotiva gruppo 745 era una locomotiva a vapore delle Ferrovie dello Stato con rodiggio 1-4-0 a vapore surriscaldato a 2 cilindri interni e a semplice espansione con velocità massima di 75 km/h. Vennero progettate e costruite negli anni precedenti la prima guerra mondiale allo scopo di risolvere il problema del traino di treni pesanti su linee ferrate che presentavano forti acclività.
Questa macchina si distingue per una linea più slanciata, meno possente della 744. Il gruppo cilindri è simile a quello delle locomotive 625, molto più piccolo rispetto a quello delle 744.
Mentre le 744 potevano raggiungere gli 80 km/h, le 745 arrivavano al massimo ai 75 km/h.
Le 744 erano utilizzate indifferentemente per treni diretti viaggiatori e merci pesanti, su tratte anche acclivi. Le 745 erano usate prevalentemente per treni diretti viaggiatori.
Saranno le ideali "arrampicatrici" sulle tratte più acclivi dei nostri scenari in TF2, al traino di treni un po' più pesanti, come accadeva al vero.
Bene, in attesa di ulteriori notizie sulla lavorazione di questo pack, che faremo vostre come sempre, vi salutiamo.
Mauri
Edited by M@uri - 20/1/2023, 14:50
|
|
| .
|
-
| .
|
|
|
I lavori procedono spediti e sono della consueta qualità!
Strabilianti la bravura e la velocità di esecuzione (ormai non fa più notizia) del nostro modder di punta.
Ecco alcuni screenshots, postati su Discord nella giornata di ieri, dove si vedono gli avanzamenti dei lavori della locomotiva FS Gr. 744 (qui la versione col sistema Walschaert), seguiranno poi la stessa macchina ma col sistema Caprotti (nel post sopra potete vedere le varie versioni) e la vaporiera FS Gr. 745, a chiudere questo interessante pack.
Ecco l'evoluzione del progetto, non definitivo, con vari dettagli ancora da sistemare (che saltano per primi all'occhio, mancano ancora le targhe della macchina, i fanali e le marcature sui panconi):
Prime prove sul testing....:
Fra non molto posteremo anche notizie sulla versione Caprotti della stessa macchina.
Ciao a tutti.
Mauri
|
|
| .
|
-
| .
|
|
|
Anche la versione della 744 con distribuzione Caprotti è a buon punto!
Ecco un primo screenshot. Si distingue dalla distribuzione più "semplificata" e da altri piccoli particolari.
Davvero un ottimo alvoro.
Ciao ....e speriamo di potervi fornire ulteriori notizie su questo interessante pack.
Mauri
|
|
| .
|
-
| .
|
|
|
Pack finito!
E già pubblicato nel Patreon.
Sarà pubblicato con download gratuito anche su Steam, a partire dal 5 febbraio.
Questo thread è ufficialmente chiuso, presto la recensione.
Ciao Mauri
|
|
| .
|
3 replies since 20/1/2023, 12:05 64 views
.