Come funziona la Piattaforma Girevole di Jansch?

Una breve spiegazione con tutorial incluso.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Fondatore/Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    1,399
    Location
    Sanremo

    Status
    Offline
    Ora vediamo come funziona questo ottimo mod.

    Intanto, non aspettatevi di veder ruotare il ponte della piattaforma: è in una posizione fissa dal momento che lo installate.
    La piattaforma girevole serve solo per generare treni solamente dalla rimessa direttamente collegata al ponte e conseguentemente alla linea e per permetterci di mettere "in vetrina" un bel po' di locomotive sui binari afferenti al ponte, con grande effetto realistico.

    Molto astutamente l'autore ha "immaginato" la sua Piattaforma come una "Stazione", per permettere l'attivazione e il funzionamento del tutto, "raggirando" scaltramente il programma.

    Creando una linea dal deposito ad una stazione limitrofa, grande o piccola che sia, sede immaginaria del deposito stesso, possiamo:

    1) Generare addirittura un andirivieni costante fra un binario della stazione e il deposito stesso, con effetto realistico.
    L'ideale sarebbe indicare al programma (visto che si può fare in TF2) un binario periferico della stazione stessa, in modo che non rechi intralcio alle traiettorie delle linee ferroviarie che impegnano il fascio dei binari di stazione.

    Immaginate una linea che va da "A" (il Deposito) e "B" (la stazione, non importa quanto grande). Se B ha -per esempio- 15 binari, converrà assegnare alla linea del deposito un binario IN STAZIONE (A) il più vicino possibile alla traiettoria della linea che arriva dal deposito stesso, in maniera, appunto, da causare meno danni "temporali" possibili nell'impegno del fascio dei deviatoi di stazione, perchè la locomotiva, una volta lasciato il ponte girevole, si recherà verso QUEL preciso binario che abbiamo indicato noi nel menu di stazione.

    Spero di essere stato chiaro.

    2) Inoltre, dato che TUTTE le rimesse e tutti i binari anche senza rimessa della piattaforma funzionano singolarmente da deposito, possiamo "generare" tutti mezzi di trazione che vogliamo, assegnandogli la linea del deposito come destinazione e immediatamente dopo mettendoli in "stop".
    In questo modo, possiamo "affollare" come in una fantastica vetrina, tutti i mezzi che vogliamo, rendendo il nostro deposito locomotive molto realistico e spettacolare.

    Video di un "affollamento" di locomotori trifase a "riposo" in un deposito con la piattaforma girevole di Jansch:



    A corredo di quello che vi sto dicendo, allego un breve tutorial dell'autore, tratto da Youtube, che spiega tutto quanto: dall'installazione sulla mappa della piattaforma, al suo allestimento e soprattutto spiega il funzionamento della "linea del deposito", necessario per godere delle ovvie potenzialità del deposito stesso.
    L'autore consiglia, giustamente, di "dare un nome" alla linea che creerete, anche per trovarla subito nei menu, quando dovrete scegliere alcune azioni da fare.

    Pur se in tedesco, seguite quello che fa. E' tutto molto chiaro.

    Se avete domande, se qualcosa non vi è chiaro, scrivete pure in questa stessa sede.

    Maurizio.

    Ecco il link:



    Edited by M@uri - 27/1/2023, 12:16
     
    Top
    .
0 replies since 28/5/2020, 11:38   121 views
  Share  
.